Il progetto LIBERI D’ARTE intende sviluppare un centro aggregativo giovanile che pone l’arte e la cultura al centro di un processo di autodeterminazione, consapevolezza e inclusione sociale per i giovani dai 14 ai 35 anni.
LIBERI D’ARTE risponde alla primaria necessità all’interno del Municipio XIII di uno spazio che accolga i bisogni dei giovani tra i 14 e i 35 anni di accesso al lavoro e all’impresa, di occasioni di sperimentazione espressiva/creativa, di alfabetizzazione alle nuove tecnologie, di psicoterapia per adolescenti, di superamento del senso di disagio e confusione, di annullamento delle distanze economiche, di socialità, di ricerca di nuovi luoghi di partecipazione, fino a diventare infine un luogo della promozione della cittadinanza attiva e del volontariato.
LIBERI D’ARTE è il luogo dove i giovani di tutte le culture, con e senza disabilità, possono esprimere se stessi, la propria creatività, condividere valori e idee di futuro. Un luogo dove l’incontro diventa occasione di crescita e di produzione artistica, di racconto di una comunità, di sviluppo professionale.
LIBERI D’ARTE è un centro nel quale le espressioni artistiche diventano volano di trasformazione, promozione del benessere e sviluppo sostenibile per l’intera comunità educante, perché agendo sui giovani di oggi si costruisce la società di domani.
LIBERI D’ARTE è un progetto che vuole nel suo mandato lasciare una traccia artistica e culturale sul territorio, realizzando all’interno dello spazio una sorta di allestimento museale multimediale che racconti il territorio, la comunità, realizzato dai fruitori del centro, nei laboratori, nelle formazioni specifiche, nelle residenze artistiche.. Una sorta di museo della comunità.
Via della Riserva del Fontanile, 14
00166 Roma (RM)
Con il contributo di
A cura di
In collaborazione con